sabato 2 febbraio 2008

Pollo alle castagne

Ingredienti per 4 persone:

1 polletto max 1 Kg. Una ventina di castagne, rosmarino,salvia e aceto balsamico .

Procedura:
mettere le castagne (dopo averle incise altrimenti scoppiano) 2 minuti al microonde alla massima potenza, tiratele fuori e dopo averle spellate mettetele a cuocere , in poca acqua e per circa 25 minuti, in un pentolino insieme con un paio di foglie di salvia,alloro e un po’ di rosmarino.
Tagliate a pezzi il pollo e cuocetelo normalmente ,in una teglia di dimensioni adeguate ,con un po’ di rosmarino per circa 1 ora.
Una volta pronto il pollo dovrà essere guarnito con le castagne cotte e con il sugo di cottura delle castagne e un goccio di aceto balsamico , buon appetito !!

Antipasto Gamberetti e Calamari,ostriche alla crema di fagioli

Ingredienti per 2 persone

8 gamberetti , 8 calamari piccoli , 2 ostriche non molto grandi,150 gr di fagioli cannellini cotti,prezzemolo, crostini di pane.

Procedura:
riducete in purea i fagioli cannellini tramite frullatore, scottate per almeno 20/25 minuti calamari e gamberetti dopodiché deponeteli al centro del piatto con intorno almeno 3 crostini (dimensioni circa 2X2 Cm) posate al di sopra di gamberetti , calamari e crostini un cucchiaino da thè di purea di fagioli ognuno ,una leggera spruzzata di prezzemolo tritato finemente completerà il tutto.

Patate e fagioli all’origano

Ingredienti per 2 persone

2 Patate medie
150 grammi di fagioli cannellini secchi
Sedano
Origano
50 grammi di pancetta affumicata a dadini
Procedura:
Mettere a bagno i fagioli con un cucchiaino di bicarbonato la sera prima (meglio se in acqua oligominerale )scolarli l’indomani e cambiare l’acqua prima di metterli a cuocere con il sedano ,i dadini di pancetta e l’origano nel frattempo tagliare le patate a cubi di lato almeno 2 centimetri trascorsi i 45 minuti aggiungere le patate, fateli cuocere per altri 45 minuti, dopodiché il piatto è pronto.

Frittata di spaghetti

Ingredienti per 2 persone :

-200 Grammi di spaghetti
-4 uova
-Sfrizzoli di maiale oppure pancetta affumicata a dadini.
Preparazione:
Cuocere gli spaghetti normalmente ,scolarli ,e raffreddarli con acqua fredda, sbattere le uova a parte unirle agli spaghetti ormai freddi insieme con la pancetta a dadini.
Per cuocerla munirsi di 2 tegami di uguali dimensioni per poterla agevolmente girare, in uno dei due mettere abbondante olio d’oliva fare friggere l’olio e buttare dentro il composto , quando è ora di girarla usare l’altro tegame, la frittata deve rosolarsi e venire di un bel colore dorato una volta pronta si può servire a spicchi o tagliata a dadi come antipasto insieme a patè d’olive oppure con insalata di mare.

Frittata di ortiche e salame

Ingredienti per due persone:

-150 grammi di ortiche , possibilmente le parti più tenere da raccogliere con guanti e lontano da strade e campi coltivati.
-4 uova
-8 rondelle di salame fino piccante (diametro 3 cm circa)
-un ciuffo di prezzemolo
- 1 noce moscata
Preparazione:
bollire in acqua le ortiche scolarle ed unirle alle uova sbattute e alle rondelle di salame piccante.
Friggere in abbondante olio extravergine una volta cotta la frittata tagliare a spicchi e servire in tavola.
Si può servire anche come antipasto insieme con crostini e patè d’olive.

Zuppa di fagioli del nonno

Ingredienti 2 persone:
8-10 fette di pane del giorno prima
1 porro
50 Grammi di pancetta affumicata a dadini
5-6 pomodorini tondi
200 grammi di fagioli borlotti
un po’ di origano.
Procedura: si fanno leggermente soffriggere da ambo i lati le fette di pane in pochissimo olio extravergine di oliva e farle rosolare , dare una leggera scottata ai pomodorini tagliati a metà ,scolate ben bene i fagioli fino a che siano asciutti all’esterno dopo averli sciacquati con acqua fredda corrente , conservare il sugo dei fagioli scolato all’inizio, soffriggere bene la pancetta ed aggiungete i fagioli in poco olio extra vergine di oliva, porre le fette di pane sul fondo del piatto dopo averle strofinate col porro e poggiare sopra i fagioli ,condire col sugo conservato in precedenza , un filo di olio extravergine a crudo, collocare i pomodorini e con una spruzzata di origano il piatto e pronto.

Peperoni ripieni /Pomodori ripieni

Quantità per 2 persone
4 peperoni medi possibilmente 2 rossi e 2 gialli /in alternativa 6 pomodori grandi tipo cuore di bue
150 grammi di riso parboiled
1 uovo
3 cucchiai grandi di pangrattato
prezzemolo
capperi
4-6 alici
Procedimento:
Cuocere il riso normalmente in acqua salata , una volta scolato passateci sopra dell’acqua fredda,battete l’uovo a parte ed aggiungetelo al riso e girate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete quindi il pangrattato ,le alici tagliate ad un centimetro di lunghezza ed i capperi mischiate di nuovo per amalgamare il tutto.
Pulite i peperoni togliendo i semi ed il peduncolo verde a cui sono attaccati facendo attenzione a non fare un buco superiore ai 3 -3.5 cm inserire il ripieno all’interno con cura riempiendo bene ,nel caso dei pomodori tagliate a metà e togliete la polpa attaccata ai semi lasciando la polpa esterna (quella attaccata alla buccia) riempite e coprite con l’alta metà.
Porre i peperoni o i pomodori in un teglia antiaderente con poco olio per circa 15 minuti in forno ben caldo oppure 8-10 minuti in forno a microonde dopodiché il piatto si può servire in tavola.

cucino io .... perchè?

Questo blog vuole dare una mano nella creazione di nuove ricette di cucina o nella riscoperta di quelle antiche.
Google